Bioenergetica a Bologna – Dott. Marco Montanari

Bioenergetica a Bologna – Dott. Marco Montanari, psicologo e psicoterapeuta

L’Analisi Bioenergetica è un metodo che combina psicoterapia verbale e corporea elaborato da Alexander Lowen, allievo di Whilhelm Reich, padre storico delle terapie centrate sul corpo. Molti esercizi bioenergetici servono ad esprimere emozioni spesso represse, come rabbia, aggressività, gioia, libertà…
Per esempio in un diaframma cronicamente contratto, il flusso del respiro non circola liberamente e la respirazione è frammentata e ristretta. Questo causa uno scarso apporto di ossigeno al cervello e nel resto del corpo, con un conseguente calo del livello energetico. Spesso il diaframma bloccato è uno degli schemi che assumiamo per controllare le nostre emozioni. Può avvenire in relazione ad un trauma o un atteggiamento consolidato. Ci abituiamo così a respirare in un modo cronicamente scorretto.

La bioenergetica interviene per sciogliere questi meccanismi difensivi e riportare equilibrio.

Il terapeuta entra in sintonia e accompagna il paziente verso una maggiore consapevolezza e integrazione delle sue emozioni. Per ottenere questo risultato fa sì che la persona si muova espressivamente, sperimenti particolari respirazioni e posizioni per trovare un contatto e favorire un completo rilascio.
Grazie al suono della voce il terapeuta porta il paziente verso una enfatizzazione o amplificazione del suo timbro espressivo.

L’attenzione è focalizzata primariamente sul problema. Ogni problema riflette la modalità con la quale l’espressione è bloccata nel qui ed ora: nell’aspetto fisico, negli squilibri posturali, negli atteggiamenti, nei disequilibri energetici delle parti differenti del corpo. Alcune parti del corpo infatti possono essere energeticamente troppo cariche o scariche, piene o prive di tono muscolare, più o meno presenti, più o meno vitali. Il terapeuta interviene su questi squilibri attraverso un percorso graduale con l’obiettivo di trovare un appropriato spazio espressivo, una maggiore armonia vitale ed energetica del corpo.
Per arrivare ad una più completa e serena relazione con sé stessi e con gli altri.

La bioenergetica è uno strumento potente e completo di intervento nella conoscenza e nella trasformazione di ogni essere umano. È stupefacente come le varie espressioni del nostro corpo prendono forma attraverso esercizi di bioenergetica. Ogni esercizio è un mezzo per accedere a vissuti profondi. E’ possibile sperimentare ogni nostro potenziale e accedere ad una più completa e spontanea vitalità che spesso è bloccata dalla schematicità della vita quotidiana.

Qual è l’obiettivo della bioenergetica?

La bioenergetica aiuta a sciogliere le energie ed i meccanismi difensivi a livello fisico e psichico che inibiscono la naturale vitalità, l’accesso al piacere e la gioia di vivere.

Dove intraprendere un percorso bioenergetico?

I percorsi di terapia Bioenergetica si svolgono presso il Centro di Psicosintesi con il Dott. Marco Montanari, psicologo psicoterapeuta. Il Centro è a Bologna, in Via San Gervasio 4.
Per informazioni o per prenotare un colloquio gratuito

Contatta il Centro

0 + 1 = ?

Centro di Psicosintesi

dott. Marco Montanari

Via San Gervasio, 4 – 40121 Bologna

dott.marcomontanari@gmail.com

(+39) 347 103 7028

Orari

Lun – Ven: 9:00 – 20:00

Sabato: chiuso

Domenica: chiuso

Share This