Integrazione fasciale a Bologna – Dott. Marco Montanari

Integrazione fasciale a Bologna – Dott. Marco Montanari, psicologo e psicoterapeuta

L’Integrazione Fasciale è un intervento di lavoro corporeo (link a lavoro corporeo)profondo ideato dal Dott. Marco Montanari, psicologo e psicoterapeuta. Prende origine dal Rolfing, dall’Integrazione Posturale, dalla bioenergetica e dallo studio dei Meridiani Miofasciali. Alcuni elementi e tecniche per l’accesso alle esperienze profonde si rifanno all’approccio dalla Gestalt e della psicosintesi.

E’ un metodo olistico che agisce sui sistemi volontari e involontari del corpo e che non tralascia l’importanza complessiva degli aspetti fisici, emotivi, mentali e delle attitudini della persona. Il nostro corpo, infatti, è un contenitore di esperienze e pesi che spesso non sono elaborati in modo completo. L’ambiente o sistemi di credenze consolidati agiscono drammaticamente su di esso come i traumi fisici e compromettono il nostro benessere. L’Integrazione Fasciale agisce su questi “schemi” per riportare il corpo alla sua originaria fluidità.

Per fare questo si basa su tecniche specifiche che favoriscono l’attivazione involontaria della muscolatura: l’uso del respiro e del movimento saranno quindi di fondamentale importanza per il rilascio energetico e agiranno di conseguenza anche sulle funzionalità articolari e motorie.

Cosa accade durante le sedute di Integrazione Fasciale?

L’operatore usa progressivamente il suo peso per calibrare l’intervento su aree specifiche.
Le manovre hanno una durata variabile da un minuto a diversi minuti.
Attraverso l’uso delle dita, pugni, nocche, gomiti e mani, i tessuti si distendono ed assumono una consistenza sempre più flessibile, elastica e malleabile.

Non è un “massaggio passivo” perché il cliente interagisce con l’operatore durante il trattamento: respira congruamente, tende, rilascia e muove lentamente gli arti interessati. Si svolge così uno scambio dinamico e interattivo, fino a che non viene ristabilito l’equilibrio di tutte le funzioni.

Per approfondire: visita il sito Integrazione Fasciale

Marco Montanari

Possiamo immaginare ogni contrazione cronica come un deposito di memorie psichiche e fisiche delle quale non si è preso coscienza e alle quali non si è data una adeguata risoluzione. Di solito cadiamo nell’abitudine di considerare il nostro corpo come un oggetto, un utensile che si è rotto e non funziona bene, lo portiamo a “riparare” da una persona che conosce bene la “meccanica” del problema e che possa eliminare il fastidio nel minor tempo possibile, o nel modo più indolore. Ma per risolvere questi disagi è necessario conoscere i sottili meccanismi che li causano. Le manovre di Integrazione Fasciale agiscono su questi schemi recalcitranti e coatti che, dietro le quinte, mantengono gli scompensi e non favoriscono il rilascio completo e definitivo delle fasce.

Marco MontanariPsicologo Psicoterapeuta

Qual è l’obiettivo dell’Integrazione Fasciale?

L’Integrazione Fasciale è una tecnica che aiuta a riportare il corpo in equilibrio, contribuisce ad una migliore propriocezione di sé stessi e alla trasformazione degli aspetti più disfunzionali e ripetitivi.

Unisce molti riferimenti teorici e tecnici che coordinati e aggiornati sulla base di un’esperienza consolidata in anni di pratica fanno dell’Integrazione Fasciale la sintesi del lavoro corporeo olistico.

Dove intraprendere un percorso di Integrazione Fasciale?

Le sedute di Integrazione Fasciale si tengono presso il Centro di Psicosintesi con il Dott. Marco Montanari, psicologo psicoterapeuta. Il Centro è a Bologna, in Via San Gervasio 4.
Per informazioni o per prenotare un colloquio gratuito

Contatta il Centro

Centro di Psicosintesi

dott. Marco Montanari

Via San Gervasio, 4 – 40121 Bologna

montanarimarco@inwind.it

(+39) 347 103 7028

Orari

Lun – Ven: 9:00 – 20:00

Sabato: chiuso

Domenica: chiuso

Share This