Psicosintesi a Bologna – Dott. Marco Montanari, psicologo e psicoterapeuta
La Psicosintesi è una corrente della psicologia fondata da Roberto Assiagioli, psichiatra – psicoterapeuta, (1888 – 1974) e si basa su una visione dinamica dell’uomo quale essere bio-psico-spirituale. Lavora sulle nostre contraddizioni, i nostri fantasmi, le nostre emozioni, i sentimenti, le aspirazioni, le paure e le forze contrastanti, a volte espresse in polarità opposte, ci rivela la molteplicità che regna dentro di noi. In questo modo possiamo agire sugli aspetti che soffocano la nostra armonia e ci allontanano dalla nostra autenticità. Infatti, se il rapporto con noi stessi e con gli altri è inquinato, è compromessa anche buona parte della nostra serenità.
La parola “sintesi” in psicosintesi indica l’unità armonica di tutti gli aspetti che si trovano dentro di noi, spesso contrastanti e opposti tra loro. Alla base del percorso psicosintetico c’è è quindi la sintesi di questi opposti, il risveglio dell’autocoscienza e l’esperienza della volontà, non intesa come pensiero coercitivo o di dovere, ma come un’azione autentica della personalità.
La relazione terapeutica è efficace perché crea continue sintesi di vissuti che di volta in volta emergono nel setting di cura, e vengono integrati. Un’azione forte, sapiente e buona per noi e per chi ci circonda, che viene dal pensiero, dal cuore e dal corpo, in grado di creare armonia dentro e fuori. Utilizzo molto i metodi e le pratiche della psicosintesi in quanto utili ed efficaci nei processi di crescita individuale e di gruppo.
Qual è l’obiettivo della psicosintesi?
La conoscenza e l’utilizzo dei metodi psicosintetici hanno lo scopo di condurci verso una maggiore gestione e padronanza della nostra energia, utilizzandola nella maniera più utile e creativa. Il percorso psicosintetico è una introspezione e una conoscenza di sé.
Dove intraprendere un percorso di psicosintesi?
I percorsi di psicosintesi si svolgono presso il Centro di Psicosintesi con il Dott. Marco Montanari, psicologo psicoterapeuta. Il Centro è a Bologna, in Via San Gervasio 4.
Per informazioni o per prenotare un colloquio gratuito