Psicoterapeuta Gestalt a Bologna – Dott. Marco Montanari, psicologo e psicoterapeuta
La psicoterapia della Gestalt, detta anche psicologia della forma, è un metodo psicoterapico che fonda i suoi presupposti sul fatto che l’uomo non percepisce le cose come elementi distinti e sconnessi, ma organizza il suo modo di vedere in un mondo di insiemi significativi e processi creativi. La parola tedesca “Gestalt” significa, infatti, forma, schema, rappresentazione.
L’ideazione della psicoterapia della Gestalt è attribuita a Frederich (Fritz) Salomon Perls, psicoterapeuta ebreo nato in Germania ed emigrato prima in Africa, dove svolse la maggior parte del suo lavoro di psicoanalista, poi negli Stati Uniti dove, degli anni ’50, ebbe modo di sviluppare le intuizioni che legavano la sua pratica terapeutica alla psicologia della forma e ai modelli fenomenologici-esistenziali.
Nel 1952 Perls fondò a a New York il Gestalt Institute. Perls ed i suoi collaboratori insieme a Rollo May, Carl Rogers e J.L. Moreno sono stati tra i maggior sostenitori di quella che viene definita la Terza Forza della Psicologia: la psicologia Umanistico-esistenziale.
La terapia della Gestalt considera l’uomo come un organismo unificato capace di funzionare su più livelli: mente, emozioni e corpo, qualitativamente diversi e apparentemente indipendenti, ma non per questo scissi. Nella terapia è importante l’esplorazione, la conoscenza e la riappropriazione delle parti “scisse” attraverso esperienze di attivazione emotiva e di espressione dei bisogni.
La funzione della consapevolezza assume una posizione centrale nel modello gestaltico, è la parte creativa dell’individuo che di volta in volta si relaziona con le condizioni dell’ambiente esterno ed interno per valutare, a seconda delle sue necessità, quello che deve essere accettato, respinto, incluso o filtrato.
Uno dei concetti base della psicoterapia della Gestalt è sintetizzato dall’enunciato “il tutto è più della somma delle parti”, esso spiega la modalità del funzionamento di base non soltanto del processo percettivo, ma anche dell’apparato psichico in generale.
Qual è l’obiettivo della Gestalt?
E’ una terapia utile per lavorare sui confini e sulle relazioni tra ognuno di noi e il mondo.
Dove prende forma un confine c’è uno spazio condiviso, quindi un rapporto umano. Ecco perché la psicoterapia è prima di tutto una relazione. Si basa sul principio che nelle relazioni ci si ammala e nelle relazioni ci si può curare. La relazione del lavoro terapeutico serve per completare tutti i processi della Gestalt che si sono aperti, spinti dall’insorgenza di nuovi bisogni, e cercano, trovandole, le loro conclusioni.
Dove intraprendere un percorso di terapia Gestalt?
I percorsi di terapia Gestalt si svolgono presso il Centro di Psicosintesi con il Dott. Marco Montanari, psicologo psicoterapeuta. Il Centro è a Bologna, in Via San Gervasio 4.
Per informazioni o per prenotare un colloquio gratuito